domenica 25 gennaio 2009

Acque vibrazionali: acque di salute e benessere
di Arianna Mendo (Ass. Uomo Natura Energia di Palau-OT)

Secondo le più recenti conoscenze scientifiche sappiamo oggi che tutte le forze che agiscono sulla natura sono riconducibili ad una forza primaria e da questa derivano: la luce. Sappiamo anche che l’acqua, elemento di cui si compone ogni forma vivente e che è presente nel nostro corpo dal 70% all'80%, ha la capacità di assorbire questa forza primaria: la luce. L'acqua infatti è l'assorbente naturale per eccellenza avendo la capacità di raccogliere in sé qualsiasi materia. Si pensi allo zucchero o al sale, ad esempio, che messi nell'acqua dopo un po' scompaiono cambiando di stato. L'acqua fa in modo che tutto diventi come lei: può cambiare di sapore, se messa invece a contatto con qualcosa di colorato può cambiare di colore, ma resta sempre acqua.
L'acqua ha poi un'altra grande proprietà: lei stessa può cambiare di stato e da solida (il ghiaccio) diventare liquida e poi gassosa e aeriforme. Questa sua versatilità le permette di portare le informazioni dall'alto al basso e viceversa: cade dal cielo sotto forma di pioggia e dopo essere rinata dalla roccia evapora nuovamente verso il cielo.
L'acqua dunque per il fatto di essere duttile e mobile ha la proprietà, nel suo ritmico ciclo terra/cielo, di memorizzare i suoi passaggi di stato e di assorbire le vibrazioni cosmiche e telluriche con cui entra in contatto e di cui si carica.

Le acque vibrazionali sono acque che hanno la proprietà straordinaria di assorbire tutte le frequenze della luce che formano, nel loro insieme, la luce bianca. I colori infatti sono vibrazioni di energia e di luce, ognuno con una sua frequenza ben specifica che influisce in modo diverso sui vari aspetti del corpo, della mente, delle emozioni. Il bianco contiene in sé tutti i colori dello spettro e per questo motivo è sempre stato associato alla purezza, alla positività, a sentimenti di gioia e felicità. Siccome ogni cellula, ogni tessuto, ogni organismo possiede delle vibrazioni che entrano in sintonia con specifiche frequenze di luce, è facile comprendere come assumere quotidianamente un’acqua vibrazionale, che contiene tutte le frequenze, possa aiutare a migliorare lo stato generale di benessere psico-fisico.
Nelle acque vibrazionali è infatti racchiusa l’essenza dell’energia vitale e quindi la possibilità di caricare l’organismo donandogli forza e ripristinando il suo equilibrio energetico, base per il mantenimento di uno stato ottimale di salute. In definitiva, quando si parla di energia dell'acqua si intende il suo potere di vibrazione che entra in risonanza con tutte le dimensioni del nostro essere: dall'organo alla cellula, alle forme pensiero, ai chakra.

DOVE SI TROVANO LE ACQUE VIBRAZIONALI

E' stato appurato che ovunque l'acqua è sia fisicamente che chimicamente uguale, ma è energeticamente diversa a seconda della sua provenienza, in altre parole, contiene in sé vibrazioni diverse. Le acque vibrazionali si trovano in tutti i luoghi dove vi sono acque di sorgente lontane da fonti di inquinamento, in mezzo ad una natura ancora incontaminata. Le acque vibrazionali sono dunque essenzialmente acque sorgive, acque che contengono in sé un ritmo, come un cuore che pulsa. Il ritmo è infatti l’elemento vitale per eccellenza dell’acqua e più essa si può muovere ritmicamente, più resta interiormente viva. L’acqua che può scorrere liberamente tra rocce,meandri ed anfratti è quindi particolarmente viva e ricca di energia, energia che trasmette poi a tutti gli organismi che di essa si nutrono.Nella nostra penisola è facile trovare queste acque di luce perché il nostro Paese è particolarmente ricco di sorgenti, specie nelle zone di montagna o di collina o nelle isole, in particolare in Sardegna, un’isola che possiede un’enorme quantità di rocce e pietre e che, grazie alla sua posizione in mezzo al Mediterraneo e ai forti venti che la percorrono, è potuta rimanere ancora pulita e incontaminata.

BENEFICI DELLE ACQUE VIBRAZIONALI

Non c'è organo del nostro corpo che non contenga acqua: dalle ossa, ai muscoli, ai tessuti. A mano a mano che questa percentuale diminuisce, col passare degli anni, il corpo si asciuga e per questo si formano le rughe. Paradossalmente si può dire che se si riuscisse ad instaurare un rapporto equilibrato ed armonioso con l'acqua potremmo mantenere pressoché invariata la percentuale di acqua presente nel corpo e rimanere fisicamente giovani negli anni. Non c'è niente come una buona acqua che faccia così bene all'organismo e si è riscontrato che l’utilizzo delle acque vibrazionali aiuta a:

-Riequilibrare e fortificare l’organismo eliminando sensazioni di stanchezza e svogliatezza.

- Depurare l’organismo ripulendo l’intestino, il fegato ed i reni.

- Aumentare la resistenza, rafforzando il sistema immunitario.

- Stimolare l’effetto diuretico.

- Facilitare la digestione.

- Migliorare l’aspetto della pelle.

- Rendere i capelli più sani e più forti.

- Migliorare il funzionamento del sistema circolatorio.

- Recuperare più rapidamente le forze durante la convalescenza.

- Non far ristagnare i fluidi presenti nel corpo prevenendo la

formazione della cellulite.

IL TRATTAMENTO IDROFREQUENZIALE

Per poter ottenere i migliori benefici dall’assunzione di un’acqua vibrazionale, l’utilizzo più indicato è quello di un trattamento di 28 giorni associato ad una dieta. La durata della terapia compresa in un ciclo di 28 giorni si spiega con il fatto di essere associata al ritmo lunare in una ricerca volta a ritrovare un collegamento più stretto con la natura e con l’ambiente circostante. In una società come quella attuale, compressa fra ritmi sempre più frenetici e stressanti, si tratta di riscoprire ritmi perduti che ci permettano di trovare benessere ed armonia mettendoci in sintonia con la natura.
Il trattamento idrofrequenziale prevede così l’assunzione dell’acqua vibrazionale 4 volte al giorno seguendo i ritmi naturali come quelli delle maree e delle stagioni dell’anno.

Tabella di utilizzo delle acque vibrazionali:

Momento Dosi Effetto su

mattino 1 bicchiere stomaco, milza, pancreas
(appena ci si alza)

mezzogiorno 1 bicchiere cuore, intestino

pomeriggio 1 bicchiere vescica, reni

sera
(prima di coricarsi) 1 bicchiere vie biliari, fegato

SUGGERIMENTI ALIMENTARI DI SUPPORTO ALLA TERAPIA IDROFREQUENZIALE

Adottare un regime alimentare il più sano possibile per tutta la durata della terapia idrofrequenziale costituisce un supporto pressoché indispensabile per ottenere risultati migliori. Ecco dunque alcuni semplici accorgimenti alimentari:

- Si distribuisca il cibo in tre momenti della giornata: mattino,

mezzogiorno, sera.

- Si mastichi molto lentamente, gustando il sapore dei cibi.

- Si tenda a prediligere i cibi freschi e di stagione: frutta e verdura locali, legumi, cereali integrali, pane integrale, pasta e riso preferibilmente integrali, miglio, mais, orzo, segale, avena, grano saraceno, latte, yogurt, ricotta, formaggi freschi.

- Si bevano tisane addolcite con miele o malto d’orzo.

- Si condisca con olio extra-vergine di oliva o con olio di sesamo, mais o girasole spremuti a freddo e con sale marino integrale.

- Si evitino i cibi precotti, preconfezionati o surgelati.

- Si evitino carni, zuccheri, spezie, superalcolici, fumo.

- Si eviti l’abuso di farmaci.


Al termine del ciclo di 28 giorni di assunzione delle acque vibrazionali, volendo, si può riprendere l’uso di alimenti come carni o zuccheri o prodotti surgelati e si può al tempo stesso continuare tranquillamente a bere giornalmente i bicchieri di acqua vibrazionale.

COME SI RIPRODUCE UN’ACQUA VIBRAZIONALE

Si è detto prima che l'acqua è in grado di ricordare, di memorizzare. Per poter seguire il trattamento idrofrequenziale si approfitti allora di un momento libero per fare un po’ di trekking o una passeggiata e andare in una zona di montagna o di campagna dove si trova un’acqua sorgiva. Si prenda con sé qualche bottiglia o dei contenitori e si riempiano con l’acqua di sorgente che poi verrà portata a casa.
L’acqua vibrazionale si può però anche riprodurre. Il procedimento è davvero semplice e risparmia la fatica di dover riempire tante e tante bottiglie. In questo caso è sufficiente portarsi una sola bottiglia di vetro e riempirla con l’acqua della fonte. Una volta a casa, si prelevino con un contagocce 9 gocce dell’acqua vibrazionale e si versino in un litro di acqua di rubinetto o di un’acqua minerale naturale. Si lasci quindi riposare il tutto per 24 ore, meglio ancora se in un angolo esposto ai raggi del sole. Dal momento che l’acqua contiene una sua memoria, vi sarà entro le 24 ore il passaggio dell’informazione e l’acqua, diciamo così normale, diverrà automaticamente un’acqua vibrazionale.

ALCUNI CONSIGLI UTILI

- I cibi cucinati facendo uso di un’acqua vibrazionale migliorano la loro qualità, apportano maggiore energia all’organismo e favoriscono una buona digestione.

- Le acque vibrazionali potenziano i rimedi. Un semplice rimedio erboristico, una tisana o i fiori del dott. Bach con l’aggiunta di poche gocce di un’acqua vibrazionale, assumono un’azione terapeutica amplificata.

- Un qualsiasi farmaco viene potenziato nel suo raggio d’azione e, allo stesso tempo, ne viene eliminata la sua tossicità se preso con un’acqua vibrazionale.

-Lavarsi il viso con l’aggiunta di alcune gocce di un’acqua vibrazionale aiuta ad eliminare punti neri e brufoli.

- Aggiungere qualche goccia di un’acqua vibrazionale nell’acqua di risciacquo dei capelli li rende più lucidi e voluminosi.

- Risciacquarsi la bocca con un’acqua vibrazionale aiuta nell’eliminazione di batteri. L’alito risulterà più fresco e lo smalto dei denti più pulito e smagliante, le gengive più sane.

- Lavare le verdure e la frutta con un’acqua di luce ne assicura una pulizia più profonda.


ACQUE VIBRAZIONALI E MOMENTI ZODIACALI

Per via delle sue possibilità di ricezione e di memorizzazione, l'acqua è in grado di caricarsi anche delle qualità di un determinato momento cosmico. In pratica l'acqua cambia quando dal punto di vista astronomico avviene un qualche avvenimento come un novilunio, un plenilunio o il passaggio da una costellazione dello zodiaco ad un'altra. Perché cambia? Perché durante i vari momenti cosmici avviene un cambiamento energetico e l'acqua può fotografare questi momenti, memorizzarli e rilasciarli.
I segni zodiacali filtrano l'energia cosmica in dodici spicchi che evidenzia dodici momenti dell'anno creando dodici diversi modelli caratteriali. Così, nello stesso modo, questa energia zodiacale può influenzare l'acqua e cambiare le sue vibrazioni. Se si espone dell'acqua all'influsso diretto degli astri nei momenti in cui avvengono speciali ondate di energia essa si caricherà di quelle determinate qualità.

SINTONIZZARSI CON LE ENERGIE COSMICHE
Il modo migliore per sintonizzarsi con l'energia cosmica dei vari momenti zodiacali è quello di esporre l'acqua ai raggi lunari. La Luna simbolicamente, secondo lo studio degli influssi celesti, è sempre stata associata infatti all'acqua perché ambedue hanno proprietà ricettive. La Luna riceve i raggi del sole ed è illuminata pertanto di riflesso. Per questo connubio tra acqua e Luna a quest'ultima sono collegati i ritmi dei fluidi come, ad esempio, il ciclo mestruale delle donne e il movimento della bassa e dell’alta marea.
Per caricare l'acqua, occorrerà allora prendere una ciotola, riempirla con acqua minerale naturale o con un'acqua sorgiva o con l'acqua del rubinetto di casa se è sufficientemente buona ed esporla per un'intera notte ai raggi lunari o nel momento del novilunio o in quello del plenilunio di ogni mese (un buon calendario riporta sempre le fasi lunari). Si sceglierà il novilunio nel caso in cui si senta l'esigenza di caricarsi con un'energia più forte, decisa, grintosa mentre si sceglierà il plenilunio se si avvertirà l'esigenza di caricarsi con un'energia soprattutto dolce, ricettiva, femminile.
Dopodiché si assumerà l'acqua così caricata giornalmente nella quantità di 3 gocce 4 volte al giorno (mattino, mezzogiorno, pomeriggio, sera) per tutto il dato periodo zodiacale. Così facendo l'acqua lavorerà interiormente e si rimarrà in sintonia, in risonanza con l'energia del momento zodiacale permettendo di assorbirne le qualità. La tabella che segue indica questi momenti e le qualità corrispondenti.

INFLUENZE DELLE ENERGIE COSMICHE

Periodo Qualità che potenzia Parti del corpo che vengono equilibrate

20/3- 20/4 Ariete entusiasmo, coraggio testa compresi occhi, naso, orecchie

21/4-21/5 Toro concretezza, pazienza collo, gola

22/5-21/6 Gemelli versatilità, comunicazione braccia, mani, bronchi, polmoni

22/6-23/7 Cancro sensibilità, immaginazione stomaco, seno

24/7-23/8 Leone vitalità, estroversione schiena, cuore

24/8- 23/9 Vergine discriminazione, essenzialità ventre, intestino

24/9-23/10 Bilancia diplomazia, equilibrio reni, regione lombare

24/10- 22/11 Scorpione tenacia, lucidità organi genitali

23/11-21/12 Sagittario ottimismo, sincerità cosce, fegato

22/12- 20/1 Capricorno affidabilità, autodisciplina ginocchia, denti, articolazioni

21/1- 19/2 Acquario indipendenza, originalità caviglie, polpacci, sistema nervoso

20/2-20/3 Pesci intuizione, creatività piedi, bronchi, polmoni

Seguendo questo ciclo annuale si avrà così modo di equilibrare tutte le parti dell'organismo, di far emergere le qualità essenziali che aiutano a vivere in maniera più armoniosa e a ritrovare, attraverso l'acqua, i ritmi perduti e un contatto più profondo con la naturalità.

PER SAPERNE DI PIU'

Enza Ciccolo, “Acqua d’amore”, Edizioni Mediterranee e “Verso l’Unità Cosmo”. la Rosa Editrice;
Maria Laura Fois, “Alimentarsi secondo natura. I ritmi perduti”, edito in proprio;
Gigi Capriolo, Alessandra d'Elia, "L'energia segreta delle acque", Xenia Edizioni;
Dott. Gerber, "Medicina vibrazionale", Lampis edizioni.

Nessun commento:

Posta un commento