domenica 25 gennaio 2009


2° FESTIVAL
NATURA DELLA GALLURA 2007
Prov. Olbia - Tempio


2007 La Raccolta: l’ecosistema albero e la tomba dei Giganti di Palau

Come evento più rappresentativo per la valorizzazione della cultura naturalistica in Gallura L’A.S.CU.NA.S. di Telti per l’anno 2007 ha scelto la mostra che si è svolta dal 9 all’11 settembre nel Centro di Documentazione del Territorio – Museo Etnografico di Palau:

LIBRO ET SILVESTRI SUBERE CLAUSUS (avvolto nel tessuto di un sughero silvestre), mostra sulla universalità antropologica del gesto della raccolta, di Giuseppe Mongiello, allestimento di Maria Pasqui.



In questo lavoro nomadico di raccolta, si scopre la stretta e reciproca relazione dell’uomo con la natura, nella quale vige uno spirito di mutua contaminazione, ponendo le basi per uno sviluppo culturale.
Può succedere infatti che la sapiente costruzione armonica del canto o di un nido, degli uccelli, possano essere state prese ad esempio dall’uomo, ma si è anche verificato che alcuni uccelli attingano particolari costruttivi dalle città in cui vivono, o ancora cambino il proprio linguaggio-canto in relazione al più consistente sottofondo sonoro.

In particolare si pone l’accento sull’ecosistema albero, come elemento chiave dello sviluppo umano, rendendo omaggio alla quercia da sughero, che insieme all’olivastro, è tra i più illustri rappresentanti dell’ambiente naturale gallurese.
Molti termini che identificano l’albero, non per caso, vengono usati per riferirsi a caratteristiche o ad attività umane; provate a pensare ai contesti in cui si possono usare i seguenti: attecchire, radicare o sradicare, germogliare, innestare, fiorire, albero, chioma, ramo, foglia (foglio), fusto, libro, linfa, corteccia, scorza, fiore, frutto, seme, acerbo, maturo.
Attraverso il suo percorso, tra l’etimologico e il mitologico, si può riflettere su alcuni passaggi propri dell’umanità intera, quali lo sviluppo dei linguaggi della musica e del libro.



L’Associazione per gli Studi Culturali e Naturalistici della Sardegna A.S.CU.NA.S. di Telti, a dimostrazione dei suoi interessi, progetti e studi è stata presente con il proprio Insettario gallurese, l’Erbario della flora sarda, opuscoli informativi sulle Piante Velenose, sugli Oli Essenziali, sui Liquori d’Erbe spontanee della Sardegna, sugli alberi monumentali ed altro ancora...

L’A.S.CU.NA.S. ha deciso di promuovere quest’anno anche altri due eventi che hanno interessato a livello culturale la Tomba dei Giganti “Li Mizzani” nelle vicinanze di Palau:
un sito rappresentativo di un periodo della civiltà della Sardegna appartenente all’era del Bronzo, che ancora oggi si mostra nei suoi resti di tomba cumulativa, malgrado le ripetute distruzioni dettate da scelte di gestione territoriale estranea alla cultura sarda.
La legge delle “Chiudende”, emanata dai Piemontesi, costrinse infatti la gente a recintare i terreni, col premio della proprietà e quindi dell’uso, con muretti a secco, indirizzando chi necessitava di pietre verso le possibili fonti quali, appunto, la tomba dei Giganti di Palau e moltissimi altri resti archeologici di tutte le ere e su tutto il territorio isolano.



Organizzato dal Festival ISOLE CHE PARLANO, il 14 settembre 2007 è stato presentato il concerto acustico sperimentale “Circolare #2”, in cui si è mostrato un Conny Bauer, musicista proveniente dalla Germania (Est) col suo trombone, divenire vento attraverso la canna del suo strumento a fiato.
Risuonava nel modo irregolare, ma ciclico, proprio della natura, comunicando la sua relazione col luogo prescelto per la performance: l’ampia zona semicircolare antistante la Tomba dei Giganti, chiamata “esedra”.
Col concerto gli ascoltatori hanno potuto godere di un saggio dell’uso che veniva un tempo fatto di quest’area.

All’epoca dei suoi costruttori era infatti luogo di raccolta dei membri della comunità, per espletare vari riti, primi fra i quali quelli funebri.



I motivi della scelta del luogo e dei riti che in esso si compivano, sono stati ben illustrati nell’evento introduttivo al concerto: un incontro/lezione di Geobiologia ed Archeoastronomia, a cura dell’Associazione UOMO NATURA ENERGIA di Palau.
Svelando i regali inaspettati (per noi, ma non per gli antenati costruttori!) di carattere astronomico, sensoriale e medico, che questi siti restituiscono, hanno stimolato i presenti a riprendere contatto con i luoghi naturali affinando la conoscenza di sè stessi e delle culture precedenti, e a godere dell’equilibrio che ne deriva per il nostro corpo ed il nostro atteggiamento rispetto all’ambiente.

Si ringrazia per la collaborazione:

“Emporio Alcatraz”, alimenti biologici, via Roma 12, Olbia

Nessun commento:

Posta un commento