1° FESTIVAL
NATURA DELLA GALLURA 2006
Prov. Olbia - Tempio
NATURA DELLA GALLURA 2006
Prov. Olbia - Tempio
2006 Gli Alberi Monumentali: gli Olivastri Millenari di Carana
L’A.S.CU.NA.S. di Telti ha scelto per l’anno 2006 come evento più rappresentativo per la valorizzazione della cultura naturalistica in Gallura, il concerto che si è tenuto il 9 settembre 2006 presso l’Olivastro Millenario di Carana, nel Comune di Luras, sulle sponde del lago del Liscia:
“Holywood’songs” (RadioFandango) 9-9-2006, data di apertura del Tour ALBERICANTATI del gruppo IL COMPLEANNO DI MARY, prima parte del concerto all’alba, in acustico, e seconda parte al tramonto, amplificata.
Il gruppo prevede questo tour per promuovere la conoscenza e la tutela, ogni anno, di nuovi alberi secolari d’Italia.
L'idea centrale è quella di tenere una serie di concerti ai piedi di alcuni alberi secolari, prediligendo, tra l’enorme patrimonio censito, quelli che hanno avuto un ruolo significativo nel territorio, iniziando dall’albero più antico d’Europa:
l’Olivastro millenario di Carana.
Questo olivastro di circa 4000 anni non è solo, ma è affiancato a breve distanza da un suo simile di circa 2500 anni.
Nei pressi ha avuto luogo l’installazione visivo-sonora in situ “La Verga Radicata”, di Giuseppe Mongiello, vincitore nel luglio 2006 del 1° premio al festival delle arti libere “BaschiArte”, in Umbria.
Gli effetti dati dal vento sui nastri dorato-argentati, utilizzati come prolungamento fisico, sonoro e luminoso delle fronde, si combinavano con il segno tondo, in pietre del luogo, a rimarcare la figura geometrica naturale della rappresentazione dell’albero, rafforzata dalla posizione centrale del manifesto autografo dell’autore, in cui l’albero risulta il luogo primordiale dell’anima dell’uomo che si inizia al nomadismo.
Concetto che viene rimarcato da una pietra, sostituta dell’albero nel percorso idolatrico-totemico umano, e dal lascito di unghie e capelli, come si usava fare in questi luoghi fissi, fra gli ebrei ed altre genti erranti.
L’Associazione per gli Studi Culturali e Naturalistici della Sardegna A.S.CU.NA.S. di Telti, a dimostrazione dei suoi interessi, progetti e studi è stata presente dal pomeriggio con i suoi stands, esponendo il proprio Insettario gallurese, l’Erbario della flora sarda, le Piante Tintorie spontanee della Sardegna con campionature e prodotti del tintore sardo Maurizio Savoldo, informazioni sugli alberi monumentali ed altro ancora...
Si è aggiunto all’evento il Concorso Culinario per i migliori piatti tradizionali luresi, vinto dall’Hotel Ristorante Turismo Rurale Funtana Abbas, Loc. S. Leonardo, presso il lago del Liscia, meritandosi le targhe di onorificenza in ceramica, prodotte e offerte dal laboratorio artistico di Ceramica Raku di Marco Pasqui e Ilaria Collura, di Telti.
Sono stati invitati a partecipare sotto gli alberi millenari anche l’Associazione Culturale Artemisia di Olbia, che organizza corsi di Yoga, Tai Chi Chuan e Qigong, ed il Centro Formazione Discipline Olistiche di Olbia, per evidenziare la relazione tra “ambiente, salute e cultura”, alla base del festival.
Si ringrazia in particolar modo la Cooperativa Galluras di Luras che ora gestisce il sito degli Olivastri Millenari dopo gli atti di vandalismo di cui sono stati vittime alcuni anni fa, che organizza escursioni con visite guidate per gli Olivastri Millenari, i Dolmen Ladas e Ciuledda ed il Museo Etnografico Galluras di Luras, e che ha collaborato attivamente per la riuscita di questo evento.
Si ringraziano inoltre per la collaborazione:
- Comune di Luras
- Raffaele Rizzo, foto-reportage sulla natura intorno agli Olivastri
- Pier Giacomo Pala, foto-reportage sul festival
- Pro Loco di Telti
- Emporio Alcatraz, alimenti biologici, via Roma 12, Olbia
- Quibio.it, usa e getta biologico e compostabile per ristorazione, Cagliari
- Ceramica Raku di Marco Pasqui e Ilaria Collura, Telti
- Hotel Ristorante Turismo Rurale Funtana Abbas, Loc. S. Leonardo, strada provinciale Olbia-Tempio
- XCOPY, copisteria, via Acquedotto 17, Olbia
- R.E.I.F., elettricità e idraulica, R articoli da regalo, argenteria, partecipazioni,
via Manzoni 117 c, Telti
- “Copia e incolla” copisteria, legatoria, servizi didattici di Calangianus
Nessun commento:
Posta un commento